Scuole specializzate superiori

Belvoirpark Hotelfachschule Zürich

La scuola specializzata superiore alberghiera Belvoirpark di Zurigo (SSS) forma i quadri della gestione alberghiera orientata verso il futuro; è un centro di formazione rinomato a livello internazionale per compiti direttivi nel settore alberghiero e del turismo nonché in molti altri rami professionali. 

 

È l’unica scuola alberghiera che abbina teoria e pratica nella formazione; quanto viene appreso è applicato nella pratica professionale e le esperienze pratiche confluiscono di nuovo nell‘insegnamento. Per questa combinazione unica fra teoria e pratica è stato creato il termine (in lingua tedesca) «theoraxis®».

 

La scuola specializzata superiore alberghiera Belvoirpark di Zurigo è stata fondata da GastroSuisse nel 1925 e fa parte dell‘Association Suisse des Ecoles Hôtelières. 

Rappresentiamo la prima scelta per una formazione dopo il conseguimento della maturità oppure per persone provenienti da attività parallele. Si tratta anche di una formazione continua ottimale per accrescere le opportunità professionali di cuochi, collaboratori del servizio e altri specialisti.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE
  • Titolo di una formazione professionale o di cultura generale di livello secondario II (tirocinio professionale, titolo rilasciato da una scuola media di diploma ecc.)
  • 20 anni compiuti 
SVOLGIMENTO DEGLI STUDI

Formazione di 2 o 3 anni intesa come combinazione fra teoria e pratica. Gli studenti che hanno assolto un tirocinio in un ramo professionale diverso o che possiedono un titolo di una scuola media di diploma assolvono il primo e secondo semestre che comprendono due corsi base, ciascuno della durata di 4 settimane, nel campo del servizio e della cucina, nonché un periodo di pratica della durata di 10 mesi. In seguito si continua con il terzo semestre, due volte all'anno in primavera e in autunno, con 72 studenti per volta. In questo semestre entrano gli studenti che hanno assolto un tirocinio nel settore della gastronomia o in quello alberghiero. Il terzo semestre comprende il modulo denominato "Food & Beverage Management" che ha una durata di 12 settimane. Questo modulo prepara gli studenti al successivo periodo di pratica (denominato "pratica di promozione") del quarto semestre e completa le conoscenze e le competenze acquisite.

Il quinto e il sesto semestre sono contraddistinti da un intenso collegamento fra teoria e pratica. Per designare questa combinazione, la scuola alberghiera Belvoirpark ha creato il termine "theoraxis", siccome l'insieme dei 4 moduli consente agli studenti di acquisire un'elevata competenza operativa. Le conoscenze teoriche vengono attuate costantemente sia nel ristorante pubblico della scuola sia nei lavori di progetto. 

CONTENUTI DELL`INSEGNAMENTO

1° e 2° semestre

Corso base di servizio e/o corso base di cucina della durata di 4 settimane e successivo periodo di pratica della durata di 10 mesi.

 

3° e 4° semestre

Modulo di 12 settimane denominato "Food & Beverage Management" come preparazione alla cosiddetta "pratica di promozione" della durata di 9 mesi.

 

5° e 6° semestre

Il quinto semestre, denominato anche modulo "Hospitality & Gastronomie Management", comprende i seguenti 3 moduli della durata di 8 settimane ciascuno:

 

  • Vendita e accoglienza degli ospiti
  • Gestione della gastronomia e della produzione
  • Alloggio e rooms division

 

Il sesto semestre, denominato anche modulo di conduzione d'impresa, comprende le seguenti materie d'insegnamento:

 

  • General management, contabilità finanziaria, marketing, clienting, gestione delle risorse umane, gestione di progetti, retorica, sviluppo della personalità, società e ambiente, economia e diritto, architettura e creazione, cultura, lingua.
PERIODO DI PRATICA

La pratica di promozione, della durata di 36 settimane, viene assolta durante il quarto semestre. Essa viene strutturato individualmente sulla base della formazione precedente e dell'esperienza dello studente e ha l'obiettivo di far conoscere nuovi campi, approfondire conoscenze e nozioni acquisite e rappresentare un elemento in più per il curriculum vitae. Il posto dove svolgere questo periodo di pratica viene cercato presso un'azienda partner della scuola. Il collocamento avviene con l'aiuto della scuola stessa. Durante il periodo di pratica di promozione gli studenti sono assistiti dalla tutrice della scuola che visita ogni praticante sul posto allo scopo di acquisire elementi per fare il punto della situazione (tramite colloqui sia con lo studente sia con i rispettivi responsabili nell'azienda in cui viene assolto il periodo di pratica). 

LINGUA D`INSEGNAMENTO

Tedesco

LINGUE STRANIERE

Inglese 

COSTI

Ricevete un preciso elenco delle spese scolastiche direttamente dalla scuola. 

TITOLO
  • Albergatrice/-ristoratrice SSS con diploma federale
  • Albergatore/-ristoratore SSS con diploma federale
FORMAZIONE SUCCESSIVA
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

La scuola offre colloqui di consulenza non vincolanti e una presentazione della formazione e della sua struttura

www.belvoirpark.ch 

CONTATTO

Belvoirpark Hotelfachschule Zürich HF
Seestrasse 141
8002 Zürich
info@belvoirpark.ch
044 286 88 11