I pretirocini d’integrazione RIESCO, offrono ai rifugiati e alle persone ammesse provvisoriamente la possibilità di assolvere una formazione improntata alla pratica durante dodici mesi. L’obiettivo è l’entrata nel primo mercato del lavoro oppure in una formazione professionale di base. Il pretirocinio d’integrazione è proposto nei rami "Costruzione", "Gastronomia" e "Tecnica degli edifici e dell’automobile". Il pretirocinio d‘integrazione RIESCO «Gastronomia» prepara l’accesso al corrispondente settore professionale. Si tratta di una misura qualificante e viene proposta su mandato dei cantoni.
I partecipanti acquisiscono una qualifica professionale di base e ampliano le proprie competenze personali. Durante un periodo di pratica nel primo mercato del lavoro approfondiscono quanto hanno appreso e creano una rete di rapporti. Inoltre ricevono un primo certificato di lavoro. Grazie a buone prestazioni aumentano le proprie opportunità di assolvere una formazione professionale di base dopo il pretirocinio d’integrazione nell’azienda dove hanno svolto il periodo di pratica. Il pretirocinio d’integrazione comprende anche l’insegnamento della lingua tedesca o francese. I partecipanti ottengono un certificato linguistico riconosciuto a livello europeo.
Il pretirocinio d’integrazione RIESCO è completato dall’allestimento di un dossier di candidatura. I partecipanti ricevono un certificato di Hotel & Gastro formation Svizzera riconosciuto a livello svizzero.