La formazione professionale di base con attestato federale di capacità ha una durata di tre o quattro anni. L’attestato, riconosciuto a livello federale, garantisce che il titolare soddisfa le condizioni richieste dal mercato del lavoro per esercitare la sua attività professionale.
Può candidarsi per un posto di formazione professionale di base triennale o quadriennale chi ha concluso la scuola dell’obbligo e ha raggiunto l’età minima di quindici anni. Prima di iniziare una formazione professionale è necessario stipulare un contratto di tirocinio.
La formazione si svolge in tre luoghi diversi: nell’azienda formatrice, nella scuola professionale e nei corsi interaziendali. Le ordinanze sulla formazione professionale e i piani di formazione delle singole professioni ne stabiliscono gli obiettivi, i contenuti e la ripartizione nei tre luoghi. I responsabili dei tre luoghi di formazione collaborano alla creazione del piano di formazione.
Se sono soddisfatti determinati requisiti, è possibile seguire i corsi per ottenere l’attestato di maturità professionale sia durante che dopo la formazione professionale di base con attestato federale di capacità. I titolari dell'attestato federale di maturità professionale possono accedere agli studi presso le scuole universitarie professionali senza esami di ammissione per seguire un ciclo di studi affine alla professione appresa.
Per ulteriori informazioni:
Per gli adulti esiste la possibilità di recuperare l’esame finale della formazione professionale di base secondo l'articolo 32 dell'Ordinanza sulla formazione professionale.
Se delle qualificazioni sono state acquisite da una persona in un altro quadro rispetto a quello di un indirizzo d'insegnamento e di formazione regolamentato, questa persona dovrà documentare un'esperienza professionale di almeno cinque anni per essere ammessa alla procedura di qualificazione.
Al momento dell’ottenimento dell’AFC o del CFP, è necessario attestare almeno cinque anni di pratica professionale. Il lavoro a tempo parziale conta in modo proporzionale. L’ammissione all’esame è di competenza dell’ufficio della formazione professionale del Cantone di domicilio del candidato.
In base al catalogo degli obiettivi di valutazione, chiarire quali conoscenze e quali competenze rimangono da acquisire o da approfondire nella pratica in azienda, quali materie della formazione scolastica affrontare e quanto tempo sarà necessario, quali contenuti trattati durante i corsi interaziendali sono ancora da acquisire.
Per ulteriori informazioni:
La maturità professionale è un titolo riconosciuto dalla Confederazione il cui obiettivo è quello di dare una formazione solida, con un approfondimento di cultura generale e di conoscenze professionali, offrendo un'adeguata base per accedere alle scuole del livello terziario e a numerosi corsi di formazione continua.
I detentori di una maturità professionale possono infatti iscriversi alla procedura di ammissione a una scuola universitaria professionale (SUP) nel ramo affine alla professione imparata; le singole scuole possono però prescrivere condizioni supplementari di accesso (stage, esami di graduatoria, ecc.).
Possono iscriversi ad un’università accademica svizzera o a una scuola politecnica federale i detentori dell’attestato federale di maturità professionale che hanno superato l'esame complementare (da privatista o al termine di un corso passerella).
Sono proposti i seguenti indirizzi:
Materie d'insegnamento:
Ambito fondamentale
Ambito specifico
Di norma l'insegnamento deve essere seguito in due materie.
Ambito complementare
L'insegnamento deve essere seguito in due materie.
Per ulteriori informazioni:
Gli adulti possono far riconoscere la loro esperienza professionale grazie alla procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti. Questa procedura permette di ottenere un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP) senza l'obbligo di svolgere una formazione professionale di base. In Svizzera, la validazione degli apprendimenti acquisiti è però applicabile soltanto a determinate professioni e varia da cantone a cantone.
Il principio della procedura consiste nel tracciare un bilancio documentato delle competenze acquisite per poi convalidarle. Il candidato all'AFC o al CFP mediante validazione degli apprendimenti acquisiti, deve preparare un dossier che descriva precisamente le esperienze fatte parallelamente all'attività professionale. Il dossier viene quindi esaminato. A seconda dei casi, le esperienze sono riconosciute per intero o parzialmente. Le competenze non riconosciute vengono considerate come formazione complementare.
Requisiti:
Per ulteriori informazioni: