Esami professionali

Chef de réception

con attestato professionale federale

Come chef de réception, nelle aziende alberghiere assumete l’assistenza degli ospiti, dirigete/conducete collaboratori nel settore del ricevimento e della conciergerie e inoltre siete responsabili di finanze, contabilità e marketing. 

Siete a contatto con agenzie/organizzatori di viaggi e conoscete i loro accordi contrattuali con l’azienda alberghiera. Nella vostra funzione dirigente reclutate e guidate i collaboratori alla réception e gestite la parte amministrativa del relativo personale. Controllate le misure di sicurezza, organizzate e ottimizzate le procedure di lavoro nel settore del front office e del back office.

Formazione modulare

La formazione per diventare chef de réception può essere assolta parallelamente all’esercizio della professione. I corsi di preparazione all’esame finale si svolgono in 6 blocchi di 5 giorni ciascuno. I singoli esami modulari comprendono un esame scritto della durata da 60 a 120 minuti.

 

MODULO 1

Ricevimento e amministrazione: assistenza degli ospiti, contabilità degli ospiti ed elaborazione delle informazioni, organizzazione dell’offerta, cooperazione con agenti di viaggio, reclutamento di collaboratori

MODULO 2

Marketing e vendita II: gestione delle innovazioni e delle idee, programma di marketing, misure di marketing, vendita

MODULO 3

Organizzazione aziendale: organizzazione strutturale, infrastruttura, organizzazione procedurale, comunicazione, amministrazione, gestione della qualità, leggi e prescrizioni, gestione del magazzino, ecologia

MODULO 4

Direzione e conduzione: conduzione di collaboratori, diritto del lavoro, formazione e formazione continua, sviluppo di gruppi di lavoro

MODULO 5

Finanze II: politica finanziaria, contabilità finanziaria, contabilità analitica, calcoli di pianificazione

MODULO DI BASE 6

Marketing e vendita I: fondamenti di marketing, offerte e servizi, contatto con i clienti e assistenza della clientela

MODULO DI BASE 7

Finanze I: contabilità finanziaria e analitica, calcolazione, bilancio e conto economico, allestimento di preventivi

AMMISSIONE ALL`ESAME FINALE
  • Attestato di capacità di impiegata/o di commercio o titolo equipollente con 3 anni di pratica professionale
  • Attestato di capacità con esperienza professionale nel ricevimento e nell’amministrazione di almeno 4 anni nonché certificati di fine modulo per i moduli di base 6 e 7
  • Entro l’esame finale dev’essere presentata la conferma di aver frequentato il corso per formatori professionali della durata di 5 giorni. I certificati di fine modulo rispettivamente le dichiarazioni di equipollenza devono essere presentati per l’ammissione all’esame
ESAME FINALE
  • Ricevimento e amministrazione: 60 minuti, esame pratico
  • Caso pratico: 180 minuti, esame scritto
  • Colloquio professionale di economia aziendale: 45 minuti, esame orale
  • Dossier di riflessione: sull’apprendimento, allestito preventivamente, 30 minuti, colloquio d’esame
COSTI

Il rispettivo operatore della formazione è in grado di fornirvi informazioni più dettagliate.

L’offerta di formazione è sostenuta finanziariamente tramite i contributi delle spese di esecuzione del CCNL nonché dai sussidi della Confederazione. Trovate ulteriori informazioni al capitolo Finanziamento.

FORMAZIONE SUCCESSIVA

Diverse formazioni continue nel campo commerciale con possibilità di esame di professione ed esame professionale superiore

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  • Regolamento d’esame
  • Direttive concernenti l’’esame professionale

www.hotelgastro.ch/it

CONTATTO

Hotel & Gastro formation
Eichistrasse 20
6353 Weggis
info@hotelgastro.ch
041 392 77 77