La formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica dura due anni e prepara all’esercizio di una professione che non pone grosse difficoltà di apprendimento. Il certificato, riconosciuto a livello federale, attesta che il titolare soddisfa le condizioni richieste dal mercato del lavoro per esercitare la sua attività professionale.
Può candidarsi per un posto di formazione professionale di base biennale, chi ha concluso le scuole dell’obbligo e ha raggiunto l’età minima di quindici anni. Prima dell’inizio della formazione professionale bisogna stipulare un contratto di tirocinio.
La formazione si svolge in tre luoghi diversi: nell’azienda formatrice, nella scuola professionale e nei corsi interaziendali. Le ordinanze sulla formazione professionale e i piani di formazione delle singole professioni ne stabiliscono gli obbiettivi, i contenuti e la ripartizione nei tre luoghi. I responsabili dei tre luoghi di formazione collaborano alla creazione del piano di formazione.
Per ulteriori informazioni: